In occasione del primo anniversario dalla della riapertura del porto antico di Ancona verrà rilasciato un esemplare di tartaruga marina dotata di antenna satellitare.
L’esemplare di Caretta caretta, proveniente dal Centro specializzato di Riccione che l’ha curato e rimesso in salute dopo essere stato recuperato ferito in una rete da pesca, sarà dotata di un dispositivo per la trasmissione satellitare di nuova generazione, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza sulle sue abitudini e sulle modalità di interazione con l’ambiente.
Prima del rilascio (previsto alle ore 13) l’esemplare di Caretta caretta sarà ospitato dalle 10.00 presso la tensostruttura di Tici-Porto alla banchina n°2, in una vasca transennata per essere osservata da vicino dal pubblico. Nell stesso contesto alle 11.00 si terrà una lezione dedicata alla tartaruga marina nell’Adriatico e alle strategie per tutelarla.
La liberazione dell’esemplare di tartaruga marina è il frutto di una collaborazione fra diversi soggetti che lavorano insieme per tutelare questo straordinario animale marino nell’ambito della Rete regionale per la conservazione della tartaruga marina: Regione Marche – Servizio Ambiente e Agricoltura, Fondazione Cetacea, Parco regionale di San Bartolo, Parco regionale del Conero, Riserva della Sentina, CNR, Università Politecnica delle Marche, Università di Camerino, Capitaneria di Porto di Ancona, CFS.
L’Autorità Portuale invita anche i diportisti di Marina Dorica, con le loro imbarcazioni, a partecipare a questo particolare evento come attestato di vicinanza.