Marina e Gianni Testa – Pacifico per due
“È notte fonda, senza luna, piove e tira vento, solo una lucetta «Marina, cosa vedi, laggiù? Ore tre, circa.» Sul radar una macchiolina che va e viene. Siamo in pieno Sud Pacifico verso la Nuova Zelanda, ma potremmo essere ovunque in questo sconfinato oceano. Quante notti insieme in pozzetto!
In queste parole è racchiuso il significato di questo incontro: scrutare l’orizzonte del mare insieme è un po’ come scrutare l’orizzonte della vita.
Marina e Gianni hanno deciso di rinnovarsi, dopo una lunga vita lavorativa, nell’affrontare l’impegnativo progetto del giro del mondo, per allargare i propri orizzonti: lasciato l’Atlantico alle spalle, nel 2011 il fatidico passaggio del canale di Panama, la traversata del Pacifico e le rotte in Polinesia francese, Samoa e Tonga, fino a raggiungere la Nuova Zelanda nel 2012. Un’altra traversata li porta a navigare nelle Fiji, nell’arcipelago delle Vanuatu e in Nuova Caledonia per concludersi in Australia nel 2013”.
Così si presentano Gianni e Marina Testa, veneziani, che hanno accettato di venire a raccontarci le loro avventure di velisti “normali”, ma che hanno realizzato quello che per tutti noi è IL sogno: lasciare tutto e navigare i grandi oceani. Sono ormai tanti gli italiani, che, non meno dei francesi e dei nord-europei, navigano “al largo”, e il racconto di Gianni e Marina, ed il loro bellissimo filmato, ci aiuteranno a capire cosa questa scelta voglia dire.